Insieme alla Papessa, anche l'Imperatrice rappresenta la femminilità negli arcani maggiori dei Tarocchi.
Simboleggia la madre fertile che sincronizza i suoi ritmi con quelli della terra; i sensi trovano in lei allegria e piacere.
Questa carta stabilisce una forte connessione con le radici profonde dell'essere umano, che affondano nella natura, e ci ricorda che dobbiamo sempre mantenere saldamente i piedi sulla terra, perché è solo la terra che ci sostiene.
L'imperatrice simboleggia anche l'abbondanza materiale e la ricompensa del nostro lavoro, ma solo se la persona consultante è disposta a condividere le proprie ricchezze.
Nel campo dell'amore rappresenta una donna buona e molto bella che esercita una grande attrazione nei confronti degli altri.
Se esce dritta durante la lettura dei Tarocchi, questa carta rappresenta una solida base per un'ascesa futura, indicando equilibrio, superamento di ostacoli, ideazione creativa, donna fedele.
Se la carta appare rovesciata, può indicare gravidanze indesiderate, pettegolezzi, vanità, scarsa concentrazione. In base alle carte che l'accompagnano può anche significare infedeltà.
Le parole chiave della carta dell'imperatrice sono: intelligenza, immaginazione, fecondità, seduzione.
Se esce insieme alla carta delle stelle indica una donna che ha bisogno di protezione e se esce insieme alla luna una gravidanza inattesa.
Astrologicamente, l'imperatrice è associata al segno zodiacale del Sagittario.
Fertilità, matrimonio e simbologia femminile sono concentrate in questo baccano. Può rappresentare anche l'arrivo di un figlio o il successo economico in un affare.
Se la domanda del consultante riguarda una donna, la carta indica che si tratta di una persona dinamica, una donna d'affari o una donna con figli.