Questa carta rappresenta le forze interne dell'individuo e pertanto simboleggia la lotta, il coraggio al momento di voler risolvere qualcosa, e anche un carattere forte e determinato.
Al tempo stesso rappresenta la pazienza, perché quando le cose non vanno come desideriamo è importante avere la forza necessaria per sopportare le avversità.
Simboleggia a volte la compassione, la tolleranza e la forza dell'amore.
Se quando si leggono le carte appare in posizione dritta, significa che le situazioni complicate alla fine volgeranno a favore della persona che chiede il consulto.
Indica anche energia, coraggio, ostacoli che si possono superare con la fede, spirito di conquista.
Al contrario, quando appare rovesciata rappresenta instabilità, crudeltà, collera e tirannia. In certi casi può indicare la prossimità di un'operazione chirurgica.
Se la domanda riguarda l'amore, indica una certa dose di rischio nel rapporto di coppia ma anche un dialogo aperto se le circostanze lo consentono.
Le parole che definiscono questa carta sono: potere, pazienza, fiducia, finezza di giudizio.
Se esce vicino alla Torre rovesciata può indicare caos sociale, sommosse popolari o un incendio pericoloso. Vicino al carro rovesciato può voler dire imminenza di operazioni chirurgiche o un incidente.
L'arcano della forza è in relazione astrologica con il segno dell'Ariete.