Come ci si può aspettare dal suo nome, questa carta rappresenta l'amore nelle sue diverse manifestazioni e tutto ciò che ha a che fare con l'affettività delle persone.
Nell'immagine un angelo benedice l'unione tra due persone e questo indica il desiderio di una coppia forte e duratura. Ci parla quindi di una relazione centrata fortemente nell'amore, che però potrebbe anche essere platonico.
In certi casi indica la necessità di scegliere tra due amori, una rottura oppure una nuova unione.
La carta può anche riferirsi a una forte relazione con un gruppo o all'interno di una società anche nei casi in cui non si tratti di una relazione amorosa in senso stretto.
Può anche indicare i conflitti interiori di una persona che non sa decidersi tra ciò che sarebbe giusto fare e ciò che invece gli converrebbe.
In campo romantico simboleggia anche la tensione della scelta, che può riguardare il consultante indeciso tra due persone oppure la persona amata dal consultante, che si trova a dover scegliere tra il consultante è un'altro pretendente.
Se questa carta appare dritta durante la lettura significa amore, attrazione fisica, sensibilità artistica, unione di coppia, tentazioni di complicazioni di natura sentimentale.
Rovesciata, può indicare rottura del matrimonio, divorzio, separazione, fallimento, tentazioni pericolose.
Le parole adatte a definire il significato di questa carta sono: coppia, amore, scelta, tentazione.
Vicino alla carta dell'eremita significa tradimento sentimentale, se appare vicino alla carta del mondo indica una violazione della vita privata della coppia, se esce subito dopo la carta del sole rappresenta un matrimonio felice.
Il segno astrologico in relazione alla carta degli innamorati è il segno del Toro.
In ogni caso è un arcano particolarmente relativo nel suo significato, che dipende molto dalle carte che l'accompagnano e dalla domanda che è stata formulata; infatti può significare un amore in arrivo ma anche una separazione inattesa.