La temperanza, secondo i cristiani e la virtù che fornisce alle persone equilibrio, misura, e moderazione dei loro piaceri.
E qualcosa di desiderabile perché funziona come una via di mezzo, più serena, all'interno di un mondo pieno di stimoli e tentazioni, alcune delle quali possono essere buone ma altre molto meno.
In una consulta di tarocchi, la comparsa della carta 14 della temperanza indica la necessità di qualche assestamento, di tirare un bilancio e di cercare una soluzione intermedia al problema.
A volte può segnalare che è necessaria la collaborazione dell'aiuto reciproco tra simili quando la situazione diventa complicata, e che è saggio cercare occasioni per unire opinioni divergenti o atteggiamenti opposti, piuttosto che motivi di contrasto.
D'altra parte questa carta indica sempre una buona salute, tanto a livello fisico che emozionale.
In generale, se dritta, la carta della temperanza significa moderazione, tolleranza, flessibilità e adattamento alle differenti circostanze, capacità di affrontare le difficoltà senza retrocedere.
Se rovesciata, può essere indice di mancanza di iniziativa, o di un eccesso di preoccupazione che può portare diverse conseguenze negative, o ancora un'eccessiva influenzabilità da parte delle opinioni altrui o scarsa attitudine a lavorare in squadra. In certi casi può significare sterilità.
Le parole associate questa carta sono: equilibrio, moderazione, misura, collaborazione tra gli opposti, ispirazione artistica.
Se la temperanza esce vicino alla carta del sole significa successo nel lavoro. Si esce vicino al bagatto suggerisce l'opportunità di verificare cure alternative ad eventuali problemi di salute.
Il segno zodiacale in relazione astrologica con la carta della temperanza e il segno dell'acquario.