Una delle poche carte dei Tarocchi dove non compare una figura umana come protagonista della simbologia.
L'immagine si riferisce a tre donne che nella mitologia greca sono responsabili del destino di ciascuna persona nel momento in cui nasce, e lo fanno girando la ruota della fortuna.
La carta con la ruota rappresenta quindi gli alti e bassi della vita e del destino. Ci ricorda che ognuno di noi può fare molto per il suo percorso nella vita, ma al tempo stesso la sua vita è soggetta anche ai disegni del destino.
Vale a dire che, se a volte ci succedono cose che sembrano dovute puro accidente, questi giochi del caso formano anch'essi parte del tessuto vitale.
Può anche rappresentare i capovolgimenti inattesi della sorte o i cicli della vita che si ripetono.
Se la consulta dei Tarocchi riguarda un tema amoroso, questa carta indica una vita sentimentale ondivaga del consultante, o comunque molto movimentata e tale da travolgere la persona come un uragano emozionale.
In sintesi, i suoi significati per la carta dritta sono i seguenti: cose che accadono inaspettatamente, la buona salute, la fortuna, le buone opportunità che abbiamo alla nostra portata non dobbiamo lasciarci scappare, un cambiamento in positivo.
Se la carta della fortuna esce rovesciata, significa che un periodo favorevole è giunto al termine e che si presentano difficoltà impreviste. Può anche rappresentare perdite al gioco o avventure troppo rischiose.
Le parole chiave della ruota della fortuna sono: destino, cambiamento, nuova fase, trasformazione.
Astrologicamente, la ruota della fortuna viene associata con il segno zodiacale dello scorpione.
A fronte di domande specifiche nel corso della lettura di carte, la Ruota della Fortuna segnala sempre un cambiamento in arrivo, in senso favorevole se la carta é dritta, in senso negativo nel caso di carta rovesciata.
Naturalmente dipenderà dalla natura della domanda, ma in definitiva questa carta rappresenta sempre un momento di cambiamento, una situazione in sviluppo che dà luogo a nuove situazioni differenti.