Il matto è un essere imprevedibile, allegro, ingenuo e spontaneo che offre sempre una sorpresa nel suo comportamento.
È una carta che simboleggia il potenziale che siamo in grado di sviluppare in qualsiasi momento, e quanto possiamo arrivare ad essere spontanei.
Rappresenta l'idea che valga la pena fidarsi degli altri e credere che la vita possa essere molto felice. Questa carta può anche segnare l'origine di un nuovo inizio, e raccomanda al consultante di seguire gli impulsi del suo cuore prima dei ragionamenti che gli suggerisce il cervello.
Quando appare dritta, questa carta significa stravaganza, follia, azioni sconsiderate, frivolezza, ribellione e in certi casi ossessione.
Rovesciata, indica incapacità di ragionare, abbandono di beni materiali, carenza di analisi.
Le parole chiave che definiscono il tarocco numero zero sono: inizio e termine, l'innocenza, l'eterna ricerca, l'istinto, nuovi punti di vista.
Se esce insieme alla torre o al diavolo, potrebbe indicare la presenza di pensieri autolesionisti.
Se appare subito dopo l'appeso, si riferisce a una persona molto ostinata.
Astrologicamente, il matto può essere collegato al pianeta Plutone. Simboleggia una persona geniale ed estroversa che però disperde il proprio potenziale a causa di instabilità e trascuratezza.
In certi casi indica che si sta commettendo una follia o che si sta procedendo su una strada instabile e illusoria. Può anche significare un viaggio nel quale potremmo divertirci molto, che però presenta seri rischi di possibili eccessi.