La carta numero nove degli Arcani Maggiori dei Tarocchi simboleggia il desiderio di introspezione della persona. Chi pratica la meditazione e si pone interrogativi sul senso della vita, vuole sfuggire al desiderio di beni materiali in favore di una ricchezza morale che potrà ottenere con il raccoglimento nella pace e nella serenità di un ambiente solitario.
Si tratta di una ricerca in solitudine dove ognuno deve incontrare le risposte in se stesso, eliminando tutto ciò che di superfluo si possa presentare sulla sua strada.
Questa carta rappresenta la necessità di concedersi un tempo di riflessione dove le distrazioni non sono benvenute. Da un lato simboleggia quindi la ricerca, tesa soprattutto a comprendere meglio una certa situazione, e d'altro lato può suggerire l'opportunità di ritirarsi per un certo tempo.
Un altro significato corrisponde all'idea che, allo stesso modo in cui possiamo ricevere un aiuto prezioso, possiamo anche a nostra volta aiutare gli altri.
In campo sentimentale, se la lettura delle carte riguarda questo aromento, l'eremita sta a significare che qualche momento di solitudine può sempre servire, e che molte volte è saggio ritirarsi in tempo e prendersi un periodo di riflessione sulla propria relazione amorosa.
Se si presenta dritta, la carta dell'eremita simboleggia riflessione, profonda meditazione, discrezione, prudenza, attenzione amorevole. Può anche essere un'esortazione a prendere le cose con calma, a raccogliere la concentrazione; ci parla di persone di saggezza: scienziati, ricercatori o psicoanalisti.
Rovesciata, la carta dell'Eremita indica invece immaturità, difficoltà di socializzazione e anche un fondo di pessimismo che sottrae forze alla persona rendendola incapace di affrontare i suoi problemi.
Le parole che identificano maggiormente questa carta dei Tarocchi sono: meditazione austerità, prudenza, tempo.
In certi casi può significare un cambiamento in meglio di una situazione di solitudine, dipende sempre comunque molto dalle carte che lo circondano.
Se esce insieme alla carta degli amanti significa delusione amorosa, vicino alla luna o alla torre richiama l'attenzione sulla necessità di curare maggiormente la propria salute.
Il segno astrologico della carta dell'eremita e l'Ariete.