La carta della torre non piace alle persone che detestano i cambiamenti e si sentono a disagio di fronte ad essi, in quanto simboleggia una rapida trasformazione, con risvolti spesso critici e drammatici.
Generalmente i cambiamenti avvengono con un carattere progressivo e prevedibile, ma sono quelli che invece si producono in modo imprevisto e quasi esplosivo, che possono essere associati alla simbologia della torre.
Secondo alcune scuole di pensiero, tra cui la nostra, non c'è differenza per questa carta tra uscire dritta o rovesciata: in nessun verso può infatti risultare positiva.
Nelle questioni amorose rappresenta la possibilità di rottura, però anche la speranza che si realizzino i sogni desiderati.
Può indicare crisi, cedimento delle fondamenta che sembravano più sicure, desolazione, perdita di denaro o d'amore, un cambio molto brusco, inatteso e radicale.
Si raccomanda attenzione al rischio di incidenti, se rovesciata può indicare un disastro che può essere evitato, una negligenza imprudente che comporta la sanzione, confusione.
Le parole che meglio individuano il significato della carta della torre sono: distruzione, termine, disagio, castigo.
Se compare vicino all'appeso può indicare rovina economica, vicino al sole rappresenta la salute che si riprende dopo una malattia.
Astrologicamente, la torre viene associata al pianeta Marte.