Questo arcano rappresenta la forza della natura, nei suoi aspetti positivi come in quelli negativi, e di riflesso l'antagonismo tra il bene e il male.
Nella lettura dei tarocchi, il diavolo segnala che si raggiungerà il successo nelle questioni materiali, a patto di seguire i dettami della ragione, perché coloro che seguono i propri istinti senza pensare razionalmente possono diventare schiavi di un destino incontrollabile.
Se la consulenza astrologica riguarda argomenti amorosi, l'uscita di questa carta rappresenta l'inganno, il tradimento o la superficialità nelle relazioni.
Per quanto riguarda la sua lettura e interpretazione, si tratta di una carta temibile perché alquanto funesta, indice di situazioni cariche di dramma e sofferenza, disordini, cattive intenzioni, violenza, catastrofe.
Può significare la manifestazione di poteri occulti e forze misteriose, per cui se esce vicino alla carta del consultante occorre essere molto prudenti.
Se il diavolo esce rovesciato, questa inversione non è poi così sfavorevole, perché indica liberazione dalle spinte della passione e l'apertura ai principi della comprensione spirituale. Può anche essere il segno che una certa malattia sta entrando in fase di remissione.
Le parole più importanti associate alla carta del diavolo sono: passione, sensualità, istinto, confusione.
Se si gira questa carta vicino alla torre, attenzione perché possono manifestarsi pulsioni di autolesionismo. Accanto alla giustizia segnala una trama politica o un complotto ben organizzato.
Dal punto di vista dell'astrologia, si considera affine alla carta del Diavolo il segno zodiacale del Leone.